Guarda questa e-mail sul tuo browser

Newsletter n. 2 – Febbraio 2023

Editoriale

Benvenuti al secondo numero di una newsletter trilingue (IT, PT, EN) dedicata al progetto "Romance Languages for Slavic-Speaking University Students”, (acronimo LMOOC4Slav), finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione europea Azione KA2 Partenariati strategici per l’istruzione superiore.

Ci auguriamo che la newsletter contribuisca a promuovere i risultati, i materiali e metodi tra un pubblico più ampio e incoraggi lo scambio di idee ed esperienze.

Con questa newsletter, leggibile anche su www.lmooc4slav.eu e www.fenice-eu.org/, speriamo di iniziare una attività di rete e di cooperazione di lunga durata.

Il progetto LMOOC4Slav

Il progetto LMOOC4Slav offre agli studenti di L1 slava un percorso di apprendimento online liberamente accessibile tenendo in considerazione i loro bisogni specifici per affrontare lo studio universitario in Italia o Portogallo. Prevede pertanto la creazione di MOOC di italiano e di portoghese accademico e risorse didattiche aperte. Lo scopo di questi MOOC è facilitare l'immersione degli studenti slavofoni in mobilità (Erasmus e altri) nel sistema universitario italiano o portoghese. La lingua della comunicazione accademica ha le proprie caratteristiche e richiede competenze e abilità particolari. I MOOC di italiano e di portoghese accademico permetteranno di sviluppare tali competenze e abilità linguistiche ed interculturali, nonché le strategie che renderanno gli studenti più consapevoli di come si apprendono nuove lingue e di come si apprende con efficacia nel contesto accademico (ad es. come scrivere testi espositivi e argomentativi, come transcodificare immagini o grafici, come prendere appunti, come sostenere un esame orale).

Ciascun MOOC dispone di 6 moduli, composti da brevi video e varie attività. I video si avvalgono di testimonianze di studenti, personale amministrativo e insegnanti. Illustrano alcune specificità accademiche. I partecipanti saranno chiamati a fare brevi produzioni orali e scritte alcune delle quali saranno valutate da altri partecipanti al MOOC (revisione tra pari). I risultati delle varie attività e i quiz di fine modulo serviranno per rilasciare un certificato di superamento. I video, con didascalie, possono essere utilizzati anche dai docenti di italiano/portoghese come risorse per l'aula o corsi di formazione a distanza. Le modalità d’uso verranno fornite successivamente sul sito del progetto www.lmooc4slav.eu.

I due MOOC, accessibili a coloro che hanno raggiunto almeno il livello B1 del QCER in italiano/ portoghese, inizieranno la fase di sperimentazione il 20 febbraio e nei prossimi mesi verranno apportate delle correzioni in base al riscontro ricevuto dagli studenti. I corsi inizieranno il 3 luglio 2023, per registrarsi (gratuitamente): https://learn.eduopen.org/

Oltre ai due MOOC sono in corso di elaborazione risorse didattiche aperte, destinate ai docenti di lingua italiana e portoghese come LS e agli studenti interessati, che saranno scaricabili dal portale del progetto (https://www.lmooc4slav.eu). Le risorse includeranno videoregistrazioni con trascrizioni, testi scritti su argomenti accademici relativi a diversi campi disciplinari e unità di apprendimento “pronte all’uso”.

Prima conferenza internazionale & Call for papers a Porto

Il 7-8 ottobre 2022 l’Università di Porto, (PT), partner del progetto, ha organizzato e ospitato la prima conferenza internazionale su "Language MOOCS and OERS: new trends and challenges".

Il programma (https://www.lmooc4slav.eu/programme.php?location=porto) comprendeva la presentazione del progetto LMOOC4Slav e 32 progetti di ricerca e progetti pedagogici legati al tema della conferenza. La Conferenza ha attirato delegati da dodici paesi, (CH, CZ, DE, ES, IT, MA, MK, PL, PT, RS, RS, USA). Molti relatori e partecipanti sono esperti leader nell'area dei MOOC linguistici (LMOOC).

La conferenza è stata uno dei primi eventi specificamente dedicati all'analisi scientifica dei MOOC linguistici. I temi trattati dai relatori andavano dalle tendenze attuali negli LMOOC, con particolare attenzione agli approcci pedagogici innovativi e alla motivazione e al rendimento degli studenti, allo sviluppo e alla valutazione delle competenze linguistiche, alle sinergie tra LMOOC e Open Educational Resources (OER) e altre forme di pratiche educative aperte.

Seconda conferenza internazionale & Call for papers a Napoli

Scadenza presentazione abstract: 17 giugno 2023

Invito a presentare proposte tra cui articoli di ricerca, presentazioni di casi studio e progetti che si inquadrino all’interno delle seguenti linee guida: MOOC linguistici, incluso l'apprendimento delle lingue e l'insegnamento con i MOOC; OER / OEP per l'apprendimento e l'insegnamento delle lingue; MOOC e mobilità degli studenti; e iniziative e sviluppi legati a questi settori supportati da programmi europei e nazionali.

Gli autori di contributi sono invitati per una presentazione di 20 minuti o un poster. I contributi presentati saranno selezionati attraverso una revisione a doppio cieco in base alla loro originalità, qualità tecnica e corrispondenza. Le presentazioni e i poster della conferenza potranno essere in italiano, inglese o portoghese. La conferenza si svolgerà a Napoli presso il Centro Congressi dell'Università L’Orientale, in via Chiatamone, 61. Per ulteriori informazioni sull'invito a presentare proposte, il team della conferenza, le linee guida per la presentazione, il modello di contributo e il luogo della conferenza, visitare https://www.lmooc4slav.eu/conferences.php.

Gli autori di un contributo devono inserire il titolo della proposta e nome, affiliazione, paese ed e-mail di ciascun autore nel modulo presente sul sito ed inviarlo. Ciò fatto riceveranno una email con l’ID del contributo. La proposta, contenente l’ID ricevuto e scritta seguendo il modello presente nel sito, deve essere inviata in formato PDF ed anonima come allegato ad una e-mail con oggetto “LMOOC4Slav Abstract Submission” a conference@lmooc4slav.eu

Gli interessati saranno contattati entro il 15 luglio 2023. I lavori selezionati dal Comitato scientifico verranno presi in considerazione per la pubblicazione nella Raccolta degli atti delle Conferenze LMOOC4Slav, da pubblicare presso la Perugia Foreigners University Press (https://www.unistrapg.it/node/463) in un volume ad accesso aperto dotato di ISBN. Il volume vale come pubblicazione scientifica per tutti gli autori.

LMOOC4Slav in Europa

  1. LMOOC4Slav in un corso di formazione in Svizzera

    Su invito e organizzazione del Coordinamento Didattico Portoghese all'Estero in Svizzera, la professoressa Isabel Margarida Duarte, dell'Università di Porto, ha tenuto un corso su "Insegnare il portoghese come lingua del patrimonio pluricentrico" per insegnanti portoghesi a Ginevra, Berna e Zurigo nel giugno 2022, in cui ha presentato il progetto LMOOC4SLAV.

  2. LMOOC4Slav alla conferenza EDULEARN22 in Palma de Mallorca (ES)

    Il 4/07/2022 durante la XIV Conferenza Internazionale su “Education and New Learning Technologies” la Prof. Fatima Silva dell'Università di Porto ha tenuto la relazione su “The LMOOC4SLAV project: academic discourse for academic mobility” scritto in collaborazione con Margarida Duarte, Angela Carvalho e Borbala Samu.

  3. LMOOC4Slav alla conferenza LSPHE 2022 all’Università di York (UK)

    Il 9/09/2022 durante la conferenza internazionale su “Languages for Specific Purposes in Higher Education” la dott.ssa Agnieszka Pakula dell’Università per stranieri di Perugia ha presentato una relazione su "Designing an LMOOC for Teaching Academic Italian to Foreigners”.

  4. LMOOC4Slav all'Università dell'Algarve (PT)

    Il 18/11/2022 nell'ambito del programma Erasmus+ Mobilità Docente la prof. Iva Svobodová dell’Università Masaryk ha presentato il progetto e le Risorse Educative Aperte (OER) di portoghese create nell’ambito del progetto e rivolte a studenti universitari di lingua slava in una relazione dal titolo "Lingue romanze per gli studenti universitari slavi".


Per saperne di più: https://www.lmooc4slav.eu
Seguiteci e mettete un "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook:  https://www.facebook.com/LMooc4Slav/
Seguite il nostro profilo su Twitter @LMooc4Slav
Scriveteci: https://www.lmooc4slav.eu/contact.php
Non vediamo l'ora di incontrarvi online molto presto!

Partenariato

Questo progetto è stato finanziato con il sostegno finanziario del programma ERASMUS + dell'Unione europea. Questa pubblicazione riflette solo le opinioni degli autori e l'Unione Europea non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in esso contenute. Se non desideri più ricevere e-mail, rispondi a questa email scrivendo come oggetto RIMUOVERE.