“TEAM”

"Formazione di educatori di adulti in un modulo interculturale”   

    Commissione Europea - Programma SOCRATES

Azione Grundtvig 2 - Convenzione: 05-ITA01-S2G01-00319-1

Obiettivi

Attività

Risultati

Partner

Obiettivi

L'obiettivo principale del progetto consiste nel promuovere un approccio interculturale attraverso lo sviluppo di competenze in un contesto globale di formazione degli adulti. Per raggiungere questo scopo il partenariato intende perseguire i seguenti obiettivi: 

§         Scambiare e condividere esperienze nel settore della formazione degli adulti ed approcci pedagogici e didattici nella formazione interculturale al fine di migliorare la qualità dell’istruzione degli adulti;

§          Identificare e scambiare buone pratiche finalizzate a motivare gli studenti;

§          Individuare valide pratiche per imparare ad imparare rivolte sia ai docenti che agli allievi;

§          Promuovere la cultura come motore di sviluppo e di diffusione delle lingue.

inizio pagina

Attività principali

Il progetto, della durata di tre anni, rientra nella tipologia dei “Partenariati per l’apprendimento” e pertanto è orientato più al processo che al prodotto e a coinvolgere istituti del settore formale e non formale. Le attività principali sono rivolte agli insegnanti di adulti ed ai loro allievi e prevedono:  

·         una analisi dei bisogni esplicitata in un rapporto sull’educazione degli adulti;

·         l’elaborazione di una guida metodologica per docenti che possa promuovere l’interculturalità da un punto di vista linguistico;

·         l’elaborazione di un Manuale di buone pratiche nell’educazione degli adulti; 

·        meeting transnazionali del partenariato per stabilire la metodologia di lavoro, scambiare esperienze, analizzare e valutare il lavoro svolto 

·        corsi Grundtvig 3 e seminari per insegnanti finalizzati alla presentazione di nuovi approcci nella formazione degli adulti e nell’insegnamento delle lingue.

inizio pagina

Risultati attesi

Ø       un rapporto sull’educazione degli adulti pubblicato nel sito web di ogni istituzione partner;

Ø       un manuale di buone pratiche nell’educazione degli adulti pubblicato nel sito web di ogni istituzione partner;

Ø       un CD-Rom contenente il Rapporto sull’educazione degli adulti ed il Manuale di buone pratiche;

Ø      un nuovo progetto da presentare nell’ambito del Programma Socrates con l’obiettivo di aiutare i formatori nell’educazione degli adulti.  

inizio pagina

Partenariato

Il progetto nasce da un partenariato transnazionale formato da istituzioni di quattro paesi: Francia, Italia, Spagna e Turchia:

Ø       Escuela Oficial de Idiomas de Murcia - Spagna - Scuola di Lingue che agisce in un centro di istruzione per adulti dedicato completamente all'insegnamento di lingue (tedesco, inglese, cinese, russo, giapponese, spagnolo, francese e italiano).

Ø       GIP Groupement d'Intérêt Public Formation tout au long de la vie – Nancy, Francia - Centro regionale per lo sviluppo e la promozione della formazione continua e per la formazione degli insegnanti in Lorena. Il Centro si occupa soprattutto di coloro che non hanno una qualifica molto elevata, sperimenta corsi di formazione a distanza, ha partecipato ad un gran numero di progetti europei ed ha una notevole esperienza nella produzione di materiali didattici.

Ø       Università di Uludag -Scuola di Lingue - Bursa, Turchia – Questa università comprende 11 facoltà, 12 scuole professionali, un conservatorio, undici centri di ricerca e sei dipartimenti. Partecipa a vari progetti Socrates e Leonardo sia come coordinatore che come partner.

Ø       Öđretmenler YardimlaÞma Derneđý – Aksaray, Turchia - Associazione di insegnanti esperta in didattica, aspetti multiculturali dell’insegnamento e ICT. Organizza corsi di formazione e seminari e svolge attività culturali, artistiche e archeologiche in Anatolia.

Ø       Federazione Nazionale Insegnanti Centro di iniziativa per l’Europa – FENICE – Napoli, Italia –una associazione non-profit di insegnanti che sostiene tutte le iniziative che favoriscono l’integrazione delle risorse intellettuali delle scuole nella crescita culturale della società, promuove e pianifica iniziative, progetti di formazione, corsi di aggiornamento e di perfezionamento culturale degli insegnanti così come la ricerca e la sperimentazione nel campo dell’insegnamento e partecipa alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie che tendono a semplificare il processo di apprendimento e a rendere più facilmente accessibile l’istruzione e la formazione professionale, grazie ai moderni mezzi di comunicazione.

inizio pagina