Creativity in language learning

    Commissione Europea - Lifelong Learning Programme

Key Activity 2 Lingue Misure di accompagnamento – Ref. 518909-LLP-1-2011-1-UK-KA2-KA2AM

Website address: http://www.languagelearning.eu/

Obiettivi

Attività

Risultati

Partner

OBIETTIVI

‘Creativity in language learning' è un progetto volto a valorizzare l'importanza della dimensione interculturale e della creatività nell'apprendimento delle lingue e a promuovere e incoraggiare la diversità linguistica e culturale.

Emozioni e sentimenti sono spesso tenuti fuori dall’insegnamento delle lingue, come se l'apprendimento coinvolgesse solo la parte razionale di un individuo. Di conseguenza, lo studente non si sente coinvolto e spesso ha solo un ruolo passivo nel processo di apprendimento.

Il progetto si basa sul presupposto che strumenti creativi e meno convenzionali come il teatro, le canzoni ed i video sono metodologicamente molto efficaci per l'insegnamento delle lingue e che possono essere utilizzati dai bambini come dagli adulti, essendo così in linea con gli obiettivi del programma trasversale KA2.

Il progetto CREALLE si propone pertanto la raccolta e la definizione di una serie di strumenti metodologici che mostrano l'efficacia della creatività nell'apprendimento da parte di allievi sia giovani che adulti e, allo stesso tempo la massima diffusione di questi strumenti tra insegnanti di lingua e formatori.

Il progetto si propone di:

Ø  mostrare l'efficacia del teatro, canzoni, videoclip e altri approcci creativi per affrontare e risolvere le difficoltà intrinseche nell’apprendimento delle lingue (ad esempio, la timidezza nella espressione orale), fornendo agli studenti esperienze di apprendimento vivace e adattabile alle esigenze individuali;

Ø  migliorare le competenze creative e interculturali degli studenti;

Ø  creare una rete di insegnanti che condividono questo 'approccio creativo' per future collaborazioni e scambi di studenti;

Ø  mostrare l'utilità di strumenti creativi nell'apprendimento delle lingue da parte di categorie svantaggiate come gli immigrati e adulti analfabeti;

Ø  creare un sito web in grado di mostrare e diffondere le migliori pratiche;

Ø  organizzare un corso per docenti/formatori interessati ad esplorare approcci creativi per l'insegnamento delle lingue.

I gruppi target del progetto sono gli insegnanti (in particolare insegnanti di lingue straniere) e gli altri operatori didattici che lavorano con bambini e ragazzi, i dirigenti scolastici, gli educatori degli adulti, i formatori di docenti, gli studenti così come i decisori nei diversi livelli dei sistemi educativi dei paesi partner del progetto.

top

ATTIVITA' 

La metodologia proposta per ottenere i risultati è basata su una sequenza logica di attività. Infatti il piano di lavoro è stato suddiviso in 3 fasi principali: preparazione, diffusione e sfruttamento.

Nel corso della fase preparatoria sarà valutata la trasferibilità dei risultati di 4 progetti, selezionati dal partenariato, attraverso seminari di informazione con relativi workshop organizzati nei paesi del partenariato. Parallelamente verrà svolta una ricerca delle migliori pratiche 'creative' nell’insegnamento linguistico presenti nei progetti Europei.

La seconda fase prevede due attività principali:

1)     lo sviluppo di un sito web in inglese, francese, italiano e tedesco, contenente le migliori pratiche 'creative' create nei progetti europei. In tal modo verrà costituita una biblioteca virtuale dove tutti gli insegnanti e professionisti interessati al legame tra creatività e lingue possono trovare dati e contatti.

2)     l'organizzazione e realizzazione di una Conferenza internazionale di Disseminazione a Bruxelles con annessa Fiera dei progetti europei di lingue. Oltre a valorizzare i 4 progetti prescelti, la Conferenza permetterà la diffusione in un contesto internazionale di altri progetti educativi selezionati come buone prassi. I partecipanti, provenienti da diversi paesi, dimostreranno come gli approcci creativi siano efficaci nell’insegnamento di diverse lingue, e quindi come la creatività è assolutamente fondamentale e coerente con gli obiettivi del multilinguismo.

Infine, nella fase di sfruttamento, i risultati della Conferenza saranno diffusi attraverso newsletter e sito web e sarà elaborato e inserito nella banca dati Comenius-Grundtvig il programma di un corso di formazione rivolto ai docenti/formatori di lingue interessati all’uso di strumenti creativi nel loro insegnamento.

top

 RISULTATI

 top

PARTNERSHIP

Le attività della Lewis School si sono estese fino ad includere nove campi estivi per giovani studenti (sei nel Regno Unito, uno in Italia e due negli Stati Uniti) e grandi progetti quali:

In questi progetti la scuola lavora con un gran numero di studenti che possono avere livelli molto diversi di lingua inglese. Il personale della scuola ha notevole esperienza nel trattare con persone provenienti da ambienti sociali, culturali e religiosi molto eterogenei. Questo approccio, molto attento al dialogo interculturale e al rispetto della diversità ha permesso alla scuola di avere, nel 2010, 717 studenti adulti di 53 nazionalità.

 

 

Il Dipartimento Media Education di Kulturring in Berlin eV ha introdotto l'educazione ai media, con un video rivolto alle scuole primarie e secondarie ed alla formazione iniziale ed in servizio. Il Dipartimento ha un percorso di successo con i progetti linguistici che abbinano media educativi e video e sta studiando il modo in cui la produzione video può essere utilizzata come strumento per favorire mezzi di comunicazione e competenze interculturali.

Il Dipartimento Media Education ha coordinato finora cinque progetti Europei multilaterali:

- “Television News on Europe”: http://23muskeltiere.de/europe.htm

- “Speech Bubbles”: http://speechbubbles.net/

- “Media Education across the Curriculum”: http://mediaeducation.net/

- “DIVIS - digital video streaming and multilingualism”: http://divisproject.eu/

- “viducate - video production as a lifelong learning tool”: http://viducate.net/

Il Dipartimento ha offerto opportunità di formazione per gli insegnanti in seminari, workshop e corsi all'interno di conferenze internazionali, workshop universitari, laboratori scolastici e corsi europei di formazione degli insegnanti nella maggior parte dei paesi europei.

 

 top