GENIUS "plaGiarism or crEativity: teachiNg Innovation versUs Stealing   

 

Comenius Progetti Multilaterali - Convenzione n° 518603-LLP-2011-IT-COMENIUS-CMP 

Sito web: http://www.genius-project.eu/

Obiettivi

Attività

Risultati

Partner

OBIETTIVI

Il progetto, rivolto a professori e studenti delle scuole medie superiori, vuole rafforzare le abilità degli allievi stimolando il loro spirito di iniziativa, la creatività e l’innovazione. Gli alunni utilizzano Internet ma non sempre hanno un approccio critico con le informazioni del web e, ritenendole attendibili, sono soliti utilizzare il copia/incolla per fare ricerche, tesine, ecc.

L’analisi dello stato dell’arte evidenzia il fatto che questo fenomeno è molto diffuso e che non esistono corsi di formazione né per studenti né per docenti.

Il progetto GENIUS si propone pertanto di sviluppare e sperimentare due corsi on-line, uno per  studenti e l’altro per insegnanti, nei quali verranno affrontati diversi argomenti connessi al plagio tra i quali il copyright e l’uso corretto di Internet nelle scuole e di organizzare una sorta di competizione transnazionale "Battaglia di menti", in cui gli alunni si sfideranno a suon di creatività, cercando allo stesso tempo di smascherare il plagio della squadra avversaria.

Gli studenti, provenienti da paesi europei differenti, saranno divisi in due squadre. Gli 8 partner di GENIUS, provenienti da ES, GR, IT, PT, RO, TR, UK, dopo aver definito le regole della gara, nomineranno il comitato di giudici e due moderatori in supporto alle squadre che saranno aiutate anche dagli insegnanti di inglese, informatica e arte. Le due squadre dovranno redigere due documenti: uno originale e uno falso. Ogni squadra esaminerà poi il lavoro dell’altra cercando di capire qual è quello originale. I giudici valuteranno il lavoro delle due formazioni e infine decreteranno il vincitore. La competizione finale avrà luogo nella piattaforma e-learning del progetto, la stessa che conterrà i materiali didattici.

Alla fine del progetto, le scuole che compongono il partenariato, gli studenti e gli insegnanti dei vari paesi redigeranno un codice di condotta, chiamato “Code to Be GENIUS” che verrà inserito nel sito web del progetto.

top

ATTIVITA'

Il progetto sviluppa un percorso dinamico di apprendimento per insegnanti e studenti, separati nella fase di formazione e insieme nella fase della competizione. Le attività principali del progetto, della durata di due anni (2011-2013), sono:

§  Strumenti cartacei: progettazione, traduzione e diffusione di opuscoli e poster, un numero speciale di Scuol@Europa, un articolo in un giornale locale in Turchia, un articolo su FORMAMENTE, un ulteriore articolo sui risultati GENIUS nel periodico Scuol@Europa;

§  Strumenti multimediali: progettazione, sviluppo e traduzione multilingue dei contenuti di 4 newsletter, del sito web, della versione elettronica del numero speciale di Scuol@Europa così come dell'articolo incluso nel numero di Scuol@Europa pubblicato prima della conferenza finale,

§  WEB TV: produzione di video promozionali e di un video sulla conferenza finale e loro trasmissione attraverso la WEB TV dell’Università Guglielmo Marconi.

§  Database di contatti sviluppato e aggiornato durante la vita del progetto e comprendente rappresentanti dei gruppi target e contatti chiave per l'attività di diffusione e sfruttamento. 

 

 top

RISULTATI

  1. Corso multilingue on-line per insegnanti basato anche su Risorse Educative Open (OER) su plagio, uso corretto del web, copyright, citazione degli autori, affidabilità delle fonti, fluidità digitale in presenza di scarse competenze trasversali degli studenti, metodi pedagogici per stimolare la creatività

  2. Corso multilingue on-line per studenti basato anche su OER su plagio, sanzioni, uso corretto del web, copyright, approccio critico alla pagina web, affidabilità delle fonti, citazione degli autori,  come scoprire un falso, scrittura creativa, l'innovazione contro il plagio nel mondo degli affari.

  3. Concorso transnazionale "Battaglia di menti". Gli studenti provenienti da diversi paesi sono divisi in 2 squadre. Ogni squadra redige 2 documenti in lingua inglese, uno originale e uno falso. Poi ogni team valuta i documenti della squadra rivale cercando di individuare l'originale. I giudici valutano ogni risposta e dichiarano il vincitore. Questo percorso di apprendimento migliora le abilità degli studenti in inglese e le competenze digitali facilitando l'ingresso nel mondo del lavoro. La partecipazione degli insegnanti nelle squadre evidenzia che essi appartengono alla stessa squadra e durante la competizione e nel percorso di crescita insieme. GENIUS migliora le competenze chiave degli studenti: imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza culturale, capacità espressiva nella propria lingua ed in inglese e competenza digitale.

  4.  "I miei miti", un elenco di inventori (per esempio gli inventori di Youtube, Facebook, Google) che aiuta gli studenti nella valutazione del valore della proprietà e del duro lavoro che sottende le migliori idee.

  5. "Codice per essere GENIUS", costruito in base ai risultati delle ricerche svolte nella fase iniziale del progetto, è un codice di condotta, documento di riferimento per contribuire a formare dei cittadini europei corretti.

  6. Database di risorse educative sul plagio, rivisto e aggiornato da insegnanti e studenti.

PARTNER

Il progetto, coordinato da USGM, è attuato da un partenariato comprendente istituzioni provenienti da sette paesi: Italia, Grecia, Portogallo, Romania, Spagna, Turchia e Regno Unito:

  1. 1.   L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, (USGM) di Roma è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (marzo '04), che unisce metodologie didattiche “a distanza” (materiale a stampa, dispense, CD Rom, piattaforma e-learning) con attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente. USGM ha una grande esperienza nella promozione e sviluppo di metodologie di apprendimento di avanguardia quali la piattaforma e-learning Virtual C@mpus, uso del cellulare/lettore MP3, di e-Book e televisione. La Web TV Marconi channel offre canali tematici, playlist e audio e video in streaming di alta qualità. Obiettivo centrale dell'Università è la promozione della ricerca in materia di istruzione principalmente focalizzata sulla strutturazione del percorso più adatto alle potenzialità individuali. Essa promuove metodologie pedagogiche tese a rafforzare le competenze trasversali degli studenti sia attraverso la Facoltà di Scienze della Formazione sia incoraggiando la pubblicazione di articoli di approfondimento  tra i suoi professori, ricercatori e docenti.  Analogamente si occupa anche di formazione professionale attraverso progetti nazionali finanziati per migliorare la capacità di auto-imprenditorialità, le potenzialità occupazionali degli studenti, la Finanza Etica e nuove forme di economia sociale.

  2. 2.     Epagelmatiko Lykeio Axioupolis è una scuola secondaria pubblica situata in Axioupolis, nella Macedonia centrale regione di Kilkis (Nord Grecia). La scuola, fondata nel 1982, dispone di 40 insegnanti e 200 studenti ed ha sette diversi campi di studio: 1. Informatica & collegamenti in rete, 2. Ingegneria elettrica 3. Ingegneria Meccanica, 4. Ingegneria del veicolo 5. Office & Finanziamenti, 6. Servizio di fornitura di cure mediche 7.Agricoltura. La scuola ha partecipato attivamente a numerosi programmi nazionali ed europei, come ad esempio: CODIESE, Lingua, Leonardo da Vinci e Comenius.

  3. 3.     Confederación Española de Centros de Enseñanza (Confederazione Spagnola dei Centri di Istruzione e Formazione) (CECE), Madrid, è una associazione non-profit di imprenditori e professionisti fondata nel 1977. Essa rappresenta un ampio settore educativo in Spagna dalla scuola materna all’università. Ha più di 5.000 centri di istruzione e di formazione tra i suoi membri. I suoi ruoli istituzionali sono la negoziazione e l’aggiornamento dei contratti collettivi di lavoro per questo settore, la rappresentanza nei consigli collegiali competenti nel campo educativo; la presenza istituzionale in seno all'Organizzazione spagnola dei datori di lavoro e in alcune organizzazioni internazionali in cui svolge un ruolo attivo come pure nel rapporto e nei contatti con i responsabili pubblici dell’istruzione. CECE dà sostegno ai suoi membri in 5 aree: (1) organizzazione di corsi di apprendimento permanente per gli insegnanti, (2) realizzazione di innovazione tecnologica per i suoi membri, (3) internazionalizzazione dei soci; (4) assistenza nella realizzazione del modello di eccellenza, (5) consulenza legale.