"Le français par les techniques théâtrales"

  Commissione Europea - Programma  SOCRATES

Azione Lingua 2Convenzione n° 89874–CP–1–2001–1–IT–LINGUA–L2

Sito web:  http://www.edutheatre.it

Obiettivi

Prodotti

Attività

Partners

Ambito dell'Iniziativa

Il progetto si colloca nel quadro delle azioni volte a sperimentare tecniche didattiche innovative che contribuiscano al miglioramento dei sistemi di istruzione e, in particolare, agiscano positivamente sui processi di apprendimento degli alunni.

Pur se l'area di applicazione è quella della lingua straniera (il francese come lingua 2 per studenti italiani e romeni) il progetto intende ricercare modelli didattici che, basati sulla esplorazione e sperimentazione di forme integrate di comunicazione (espressione verbale, gestualità, coinvolgimento emotivo, impiego di tecnologie multimediali), siano di fatto applicabili anche in altri contesti disciplinari.

La convinzione che motiva e promuove il progetto nasce dalla constatazione che la comunicazione è una delle dimensioni più fortemente coinvolta nei mutamenti che caratterizzano la società odierna, che ne condiziona i comportamenti e che è alla base dello sviluppo socio-economico del "villaggio globale", modello emergente della collettività.

E' compito della scuola, dunque, interpretare i paradigmi della comunicazione, elaborarli e renderli propri della dimensione  educativa e formativa.

 Obiettivi

Il ruolo determinante della scuola nella formazione dell’individuo mette in guardia gli operatori dal commettere errori di impostazione che possono pregiudicare in maniera più o meno grave l’avvenire delle nuove generazioni. Di solito la sfera emotiva di ogni singolo partecipante al gruppo classe  – docente e alunno – resta fuori dalla classe, come se l’apprendimento fosse riservato alla sola sfera razionale. Ne consegue inevitabilmente uno scarso coinvolgimento del discente che spesso si riduce a ricoprire un ruolo passivo nell’apprendimento.

L’obiettivo principale è il coinvolgimento del soggetto ottenuto favorendo l’interazione della ragione e del sentimento nel percorso cognitivo.

Diventa dunque importante il rinnovamento della metodica dell’insegnamento della lingua straniera, nel nostro caso applicata al francese e quindi la proposta di una didattica alternativa e sostitutiva dell’attuale, facendo ricorso a tecniche largamente utilizzate in un altro campo, il teatro.

L’obiettivo materiale è la creazione di strumenti multimediali, in grado di consentire a docenti e a studenti di percorrere tali itinerari anche da soli. Il cd-rom fornirà simulazioni di ogni attività proposta nelle singole unità didattiche con le opportune ‘finestre’ in grado di dare spiegazioni, suggerire strategie alternative tali da consentire a ciascun utente di seguire l’itinerario che più gli si confà.

inizio

 Prodotti

La logica di costruzione di tali prodotti sarà quella di costruire un insieme di materiali esemplificativi da mettere a disposizione di quelle scuole secondarie che, a valle del progetto, vorranno adottare l’approccio didattico-metodologico sperimentato.

Ciò anche in funzione della diffusione capillare che si intende effettuare durante e dopo la conclusione del progetto attraverso un sito Internet che consentirà una informazione completa e dettagliata di quanto sarà stato sperimentato.

inizio

 Attività principali

inizio

 Gli altri Partner

 Istituto Tecnico Commerciale “Mario Pagano”

L’ITC “Mario Pagano” è un Istituto Tecnico Commerciale Statale con due indirizzi: economico per le attività gestionali e linguistico di relazione interculturale nella comunità aziendale.

L’ITC “Mario Pagano” ha da circa dieci anni un laboratorio teatrale che produce principalmente rappresentazioni in lingua francese destinate ai Festival internazionali svolti in Europa nella rete organizzata dall’associazione Vents et marées. Organizza inoltre a Napoli ogni anno a febbraio da cinque anni un festival internazionale di teatro francofono.

L’ITC “Mario Pagano” ha una vastissima esperienza in materia di cooperazione a tutti i livelli. Tra l’altro è stato promotore del progetto « Action théâtre » realizzato nell’anno 2000/01 nell’ambito del Progetto Connect

Babele s.r.l.

Babele  è una società a responsabilità limitata operante nel settore dei servizi per quanto riguarda:

1)       Progettazione e Sviluppo Software per la Scuola e la Formazione Professionale

2)       Progettazione ed erogazione di Corsi di Formazione Professionale

3)       Progettazione in ambito Comunitario

4)       Ricerche, indagini, analisi.

Babele S.r.l. dal 1995 si occupa di temi inerenti le nuove strategie per l’apprendimento di concerto con Scuole ed Associazioni di Categoria nonché all’interno di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Scoala Centrala

La Scoala Centrala è una Scuola Secondaria Superiore Statale ed una delle scuole più prestigiose di Bucarest. Fa parte delle 200 unità scolastiche rappresentative della Romania secondo le valutazioni del Ministero dell‘Educazione Nazionale e della Ricerca. Il suo indirizzo è teoretico: si insegnano le lingue ma anche la matematica e l’informatica. E’ un liceo bilingue francese-romeno. La prima lingua straniera è il francese che si insegna in forma intensiva, ma si insegna anche l’inglese e il tedesco. La Scoala Centrala è uno dei centri Vifax di Romania ed è assistita dalla Agenzia Internazionale della Francofonia. In essa si sta sperimentando da qualche anno l’insegnamento/apprendimento del francese  con esercizi che utilizzano le tecniche teatrali.

Dal 1987 la scuola ha un laboratorio teatrale, che produce ogni anno delle rappresentazioni in francese destinate ai festival nazionali e anche internazionali. Ha ottenuto molti premi al concorso di Arad (1993,1994,1995,1999) ed ha presentato spettacoli all’Ambasciata Francese e all’Istituto Francese di Bucarest.

 Universitatea Bucuresti - Facultatea de limbi si literaturi straine

 L’Università di Bucarest è un istituto di insegnamento superiore statale i cui settori e tipi di attività sono nel campo dell’educazione, delle lingue moderne e della formazione dei formatori.

Gli studenti di francese sono tenuti a seguire un corso di didattica del FLE ed uno stage pedagogico di un semestre; durante i quali devono fornire progetti didattici; l'università ha anche la responsabilità della formazione continua dei docenti in servizio, che, in ragione di un centinaio per anno scolastico seguono i corsi universitari a loro destinati

L’Università di Bucarest ha una vastissima esperienza in materia di cooperazione a tutti i livelli

A livello transnazionale è attualmente partner di un Progetto Socrates Azione Lingua A  per la creazione di strumenti di insegnamento delle lingue moderne, ivi compresi gli strumenti informatici e di un progetto riguardante un dizionario multilingue di 'management' dell'insegnamento superiore.

 Lycée International

Il Lycée International di St Germain en Laye è una scuola pubblica francese di tipo comprensivo in quanto ha nel suo seno una scuola primaria, una scuola media ed un liceo. La scuola è costituita esclusivamente da classi internazionali: tutti gli allievi seguono un doppio insegnamento nella propria lingua (per quanto riguarda la lingua ,la letteratura, la storia e la geografia) e in francese per quanto riguarda tutte le altre discipline. Questo doppio insegnamento sfocia in un baccalauréat francese option internationale.

Il Lycée International si caratterizza in particolare per le sue numerose attività culturali e per i numerosi gruppi di teatro. Esiste infatti anche una opzione teatrale che viene valutata alla maturità. Il Liceo ha inoltre creato delle classi di francese lingua straniera nelle quali gli allievi nel corso di un anno apprendono il francese anche utilizzando tecniche teatrali per potersi quindi integrare nei corsi normali nelle proprie classi.

 Il progetto verrà realizzato con la consulenza di altre due associazioni:

 inizio