Project Newsletter Issue # 2 – September 2012 

Editoriale

‘Creativity in language learning' è un progetto KA2 Lingue Misure di accompagnamento iniziato a Dicembre 2011 e cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma di apprendimento permanente. Esso mira a valorizzare l'importanza della dimensione interculturale e della creatività nell’apprendimento delle lingue e a promuovere e incoraggiare la diversità linguistica e culturale. Il progetto CREALLE si propone pertanto la raccolta e la definizione di una serie di strumenti metodologici che mostrano l'efficacia della creatività nell'apprendimento da parte di allievi sia giovani che adulti e, allo stesso tempo la massima diffusione di questi strumenti tra insegnanti di lingua e formatori.

I gruppi target del progetto sono gli insegnanti (in particolare i docenti di lingue straniere) e gli altri operatori didattici che lavorano con bambini e ragazzi, i formatori di docenti, gli educatori degli adulti, i dirigenti scolastici, gli studenti così come i decisori nei diversi livelli dei sistemi educativi dei paesi partner del progetto.

Ci auguriamo che questa newsletter contribuisca a promuovere i risultati e metodi del progetto in un pubblico più vasto, e incoraggi lo scambio di idee ed esperienze.  

 

Conferenza Internazionale e Fiera di Progetti a Bruxelles, 15-16 novembre 2012

 

La Conferenza e la Fiera dei progetti permetteranno la disseminazione in un contesto internazionale dei progetti creativi nel settore dell’apprendimento delle lingue precedentemente selezionati. Gli esperti provenienti da vari paesi europei illustreranno i loro progetti e dimostreranno come gli approcci creativi funzionano efficacemente nell’apprendimento linguistico e quindi come la creatività è assolutamente fondamentale e coerente con gli obiettivi del multilinguismo.

La Conferenza 

  • offrirà presentazioni e workshop delle buone prassi creative nell’insegnamento/ apprendimento delle lingue;
  • costituirà una piattaforma internazionale per la pianificazione di future misure concrete per la diffusione di queste pratiche;
  • riunirà coordinatori di progetti finanziati e non finanziati dall'UE per un reciproco scambio di esperienze e metodologie innovative nell'insegnamento / apprendimento delle lingue;
  • ospiterà gli interventi di due funzionari della Commissione europea e di EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency) che forniranno interessanti spunti di riflessione sul ruolo del Programma di apprendimento permanente a sostegno della creatività nella formazione e sul ruolo del multilinguismo nel nuovo quadro politico;
  • darà la possibilità di stabilire contatti con esperti nell'apprendimento creativo nel settore linguistico provenienti da molti paesi Europei.

Il programma della Conferenza e la scheda di registrazione sono nella versione inglese del sito www.languagelearning.eu nella pagina denominata “What’s on”. Vi invitiamo ad esprimere il vostro interesse a partecipare alla Conferenza scaricando e compilando il modulo di registrazione e inviandolo tramite e-mail il più presto possibile, e comunque non oltre il 30 settembre 2012.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito: www.languagelearning.eu

Promotore Coordinatore Partner Partner