Guarda questa e-mail sul tuo browser
mooc 2 move

Newsletter n° 2 – Ottobre 2020

Editoriale

Benvenuti al secondo numero di una newsletter in quattro lingue (IT, FR, ES, EN) dedicata al progetto "LMOOC per studenti universitari in mobilità" (Mooc2Move), finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione europea Azione KA2 Partenariati strategici per l’istruzione superiore.

Mooc2Move si propone di facilitare l'integrazione degli studenti in mobilità, migliorando la loro capacità di dare il meglio in contesti accademici e specializzati e sviluppando la loro capacità di apprendere come imparare.

Ci auguriamo che la newsletter contribuisca a promuovere i risultati, i materiali e metodi nell'insegnamento delle lingue tra un pubblico più ampio e incoraggi lo scambio di idee ed esperienze così come una collaborazione produttiva.

Questa newsletter si può leggere anche su www.mooc2move.eu e www.fenice-eu.org/.

Francese per studenti universitari

class

Lo scopo di questo MOOC è facilitare l'immersione degli studenti in mobilità (Erasmus e altri) nel sistema universitario francese e prepararli a studiare in Francia.

Non è sempre facile inserirsi nel sistema universitario di un altro paese, fare le pratiche amministrative, sapere come rivolgersi a docenti e personale amministrativo, comprendere i corsi e gli strumenti utilizzati ... tutto in francese! Questo MOOC guiderà e supporterà gli studenti nella loro vita studentesca in Francia.

Il MOOC dispone di 6 moduli indipendenti tra loro, composti da brevi video e varie attività. I video sono autentici, si avvalgono di testimonianze di studenti, personale amministrativo e insegnanti. Illustrano alcune specificità accademiche francesi. Le attività regolari permetteranno di comprendere meglio il contenuto e talvolta di confrontare le esperienze.

I partecipanti produrranno due esercitazioni scritte che saranno valutate da altri partecipanti al MOOC (revisione tra pari). Questa valutazione, combinata con il risultato degli ultimi quattro quiz, servirà per stabilire un certificato di superamento.

I video, con didascalie, possono essere utilizzati anche dai docenti di francese come risorse per l'aula o corsi di formazione a distanza. Le modalità d’uso verranno fornite successivamente sul sito del progetto www.mooc2move.eu.

Prerequisiti, registrazione

Il corso è accessibile a coloro che hanno raggiunto almeno il livello B1 del QCER in francese. Inizierà il 19 ottobre 2020, per registrarsi (gratuitamente) : https://fun-mooc.fr

Spagnolo per studenti universitari

class

¿Estás estudiando en un país hispanohablante? Mejora tu español oral y escrito y tu comprensión en contextos académicos.

class

Lo scopo di questo MOOC è sostenere gli studenti che stanno pianificando di trascorrere un periodo di residenza all'estero in Spagna come parte dei loro studi universitari. Può anche costituire un'alternativa adeguata o parte di un piano di emergenza per quegli studenti che stavano progettando di andare in Erasmus in Spagna e hanno dovuto annullare i loro piani a causa della pandemia.

Al termine di questo corso di 6 settimane, i partecipanti avranno sviluppato abilità in spagnolo per interagire in situazioni accademiche, avranno familiarizzato con le caratteristiche del registro accademico sia scritto che parlato e avranno sviluppato le loro capacità di ascolto, prendere appunti e presentazione. Il materiale didattico comprende testi, audio e video autentici e adattati, alcuni dei quali rappresentano situazioni diverse della vita universitaria in Spagna. L'interazione studente-studente e studente-istruttore è assicurata dalle discussioni del forum. I forum sono incorporati nelle attività del corso e costituiscono parte integrante della progettazione del corso. Inoltre, il corso prende in considerazione l'approccio learning how to learn incorporando sei strategie per un apprendimento efficace come definito da The Learning Scientists (www.learningscientist.org).

Prerequisiti, registrazione

Il corso è accessibile a coloro che hanno raggiunto almeno il livello B1 del QCER in spagnolo. Inizierà il 19 ottobre 2020, puoi registrarti (gratuitamente) ora: https://www.futurelearn.com/admin/courses/academic-spanish/2

Prima conferenza internazionale & Call for papers

Il 25 e 26 ottobre 2019 la Scuola di Lingue e Linguistica Applicata della Open University, partner del progetto, ha organizzato e ospitato la prima conferenza internazionale su "MOOCs, Informal Language Learning and Mobility" a Milton Keynes, (UK).

Il programma (http://www.mooc2move.eu/event.php?opt=programme&id=6) comprendeva presentazioni del progetto Mooc2Move e 22 progetti di ricerca e progetti pedagogici legati al tema della conferenza. La Conferenza ha attirato delegati da molti paesi, dalle Fiji agli Stati Uniti e da diversi paesi europei, tra cui Francia, Svizzera, Spagna e Italia. Molti relatori e partecipanti sono esperti leader a livello mondiale nell'area dei MOOC linguistici (LMOOC).

Gli atti della conferenza sono stati pubblicati nella Raccolta degli atti delle conferenze MOOC2MOVE, sul repository HAL (https://hal.archives-ouvertes.fr/M2M).

La conferenza è stata uno dei primi eventi specificamente dedicati all'analisi scientifica dei MOOC linguistici. I temi trattati dai relatori andavano dalle tendenze attuali nei LMOOC, con particolare attenzione agli approcci pedagogici innovativi, ai LMOOC e alla motivazione e al rendimento degli studenti, allo sviluppo e alla valutazione delle competenze linguistiche, alle sinergie tra LMOOC e Open Educational Resources (OER) e altre forme di pratiche educative aperte.

Seconda conferenza internazionale & Call for abstracts

Scadenza presentazione abstract: 4 dicembre, 2020

Invito a presentare proposte che includono documenti relativi alla ricerca, presentazioni di studi di casi e progetti, nonché poster sul tema dei MOOC linguistici, tra cui l'apprendimento delle lingue e l'insegnamento con i MOOC; OER / OEP per l'apprendimento e l'insegnamento delle lingue; e MOOC e mobilità degli studenti.

Gli autori di abstract sono invitati per una presentazione di 20 minuti o un poster. Le presentazioni e i poster della conferenza potranno essere in italiano, inglese, francese o spagnolo. La conferenza, inizialmente prevista per il 9-10 ottobre 2020 e posticipata al 9-10 aprile 2021 a causa della pandemia, si svolgerà a Napoli nelle sale del Palazzo delle Arti Napoli (PAN), in via dei Mille n. 60. Per ulteriori informazioni sull'invito a presentare proposte, il team della conferenza, le linee guida per la presentazione, i modelli di abstract e cartacei e il luogo della conferenza, visitare http://conference.mooc2move.eu/. . Restate sintonizzati per aggiornamenti sul programma della conferenza.

L’abstract, redatto secondo le linee guida indicate nel sito deve essere inviato entro il 4 dicembre 2020 come allegato ad una mail indirizzata a conference@mooc2move.eu e con oggetto "Mooc2Move Abstract Submission", con nome, indirizzo e affiliazione. Gli interessati saranno contattati entro il 9 gennaio 2021. I lavori selezionati dal Comitato scientifico verranno inclusi nella Raccolta degli atti delle Conferenze MOOC2MOVE, che sarà pubblicata su HAL (https://hal.archives-ouvertes.fr/M2M).


Per saperne di più: http://www.mooc2move.eu

Seguiteci e mettete un "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/Mooc2Move/

Segui il nostro profilo su Twitter @mooc2move

Scriveteci una mail: http://www.mooc2move.eu/contact.php

Non vediamo l'ora di incontrarti online molto presto!

Partnership

Questo progetto è stato finanziato con il sostegno finanziario del programma ERASMUS + dell'Unione europea. Questa pubblicazione riflette solo le opinioni degli autori e l'Unione Europea non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in esso contenute.

Se non desideri più ricevere e-mail, rispondi a questa email scrivendo come oggetto RIMUOVERE.