FENICE   Scuol@Europa news

newsletter sulle attività nei Progetti Europei

n. 20 - Marzo 2013   

Benvenuti all’ultimo numero di "Fenice Scuol@Europa News". La nostra newsletter si rivolge a chiunque sia interessato ai progetti europei di partenariato, ma in particolare a coloro che sono interessati ai temi affrontati da questi progetti.

La newsletter descrive i progetti in cui la FENICE è coinvolta come promotore o partner ed i prodotti sviluppati da partenariati transnazionali, con il sostegno della Commissione Europea, nell'ambito del programma di apprendimento permanente.

Ci auguriamo che questa newsletter contribuisca a promuovere i risultati, i materiali e metodi in un pubblico più ampio, e incoraggi lo scambio di idee ed esperienze.

La nostra associazione Federazione Nazionale Insegnanti Centro di Iniziativa per l'Europa mira a migliorare le caratteristiche professionali degli insegnanti e gli standard delle scuole statali e ad accrescere le riforme democratiche. L'associazione affronta i problemi politici, sociali e culturali legati al mondo della scuola, all’insegnamento e alla crescita professionale degli insegnanti.

La FENICE pubblica anche un periodico in lingua italiana chiamato Scuol@Europa sia in versione cartacea che elettronica. Questa newsletter è pubblicata, invece, in quattro lingue e inviata come e-mail in formato HTML, e mostra le notizie in breve con link al sito FENICE e ai siti dei relativi progetti, in modo da poter accedere ai relativi articoli o documenti. È anche possibile leggere sia questo numero della newsletter che i numeri precedenti sul nostro sito http://www.fenice-eu.org/.

Sommario

§ CREALLE “Creativity in language learning” (KA2 Lingue)

§ FADO “Find A Delightful Opportunity to learn Portuguese through Internet and songs” (Grundtvig Learning Partnership)

§ "Un’educazione europea di elevata qualità per tutti”

"Creativity in language learning” CREALLE

Un corso di formazione in servizio a Berlino

Il progetto mira a valorizzare l'importanza della dimensione interculturale e della creatività nell’apprendimento delle lingue e a promuovere e incoraggiare la diversità linguistica e culturale. Nel sito multilingue www.languagelearning.eu sono presenti le migliori pratiche creative come pure i 4 progetti selezionati come esempi tra i quali i tre progetti che hanno dato vita al sito www.languagesbysongs.eu.

Dopo il grande successo della Conferenza Internazionale svoltasi a Bruxelles a metà novembre alla presenza di oltre 100 operatori provenienti da 18 paesi, il partenariato ha programmato una serie di corsi di formazione in servizio rivolti ad insegnanti e dedicati alla diffusione di un diverso approccio alla didattica delle lingue straniere basati sull’uso di tecniche teatrali, musicali e video nell’insegnamento/apprendimento.

I corsi, dal titolo “Creativity in Language Learning: Drama, Music and Video for the Language Classroom” utilizzeranno i materiali e metodi prodotti nell’ambito di tre progetti diffusi nell’ambito del progetto CREALLE e sono inseriti nel catalogo Comenius-Grundtvig. Numero di riferimento del corso: DE-2013-1372-003. Il primo corso si svolgerà a Berlino dal 13 al 19 ottobre 2013. L'agenzia Nazionale LLP (INDIRE) finanzia al 100% la partecipazione a corsi di formazione che si svolgono all'estero. Gli interessati devono richiedere l’attestato di preiscrizione scrivendo a info@fenice-eu.org oppure ad armin.hottmann@mediaeducation.net e, una volta ricevuto l’attestato, compilare il modulo on-line sul sito dell’INDIRE

(http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2235&id_from=11&style=comenius&pag=1)

Successivamente invieranno per posta all’Agenzia LLP una copia stampata del modulo insieme con l’attestato dell’organizzatore del corso entro la scadenza del 30 aprile.

Tutte le informazioni sul corso si possono trovare sul sito europeo all’indirizzo:

http://ec.europa.eu/education/trainingdatabase/index.cfm?fuseaction=DisplayCourse&cid=36646

 

Per saperne di più sul corso e sulle modalità di partecipazione:

http://www.programmallp.it/index.php?id_cnt=121

 

 

" Find A Delightful Opportunity to learn Portuguese through Internet and songs”

20 unità didattiche di portoghese sono online

Questo progetto rappresenta un ampliamento alla lingua Portoghese e la sua variante Brasiliana di due precedenti progetti, “Languages and Integration through Singing” & “French and Spanish language competence through songs” relativi alle lingue Italiano, Francese, Spagnolo, Romeno e Russo e rientra in un più ampio quadro di attività della FENICE finalizzate a facilitare l’apprendimento delle lingue.

Al fine di incoraggiare l’innovazione nell’istruzione, fornire adeguate risposte didattiche e metodologiche come pure tecnologie innovative adatte ai gruppi target (docenti di Portoghese come L2 e loro studenti di varie età, persone di qualunque età apprendenti Portoghese o la sua variante Brasiliana come L2, ma anche tutti coloro che desiderano apprendere una delle lingue per motivi di lavoro, turismo o immigrazione), anche il progetto FADO si propone la disseminazione del metodo di insegnamento di una lingua straniera che abbina l’uso di canzoni con l’uso di karaoke e materiali audio-visivi inseriti sul web. Questo approccio permette un apprendimento on demand della lingua appropriato alle diverse età e tipologie dei discenti e permette l’uso di nuove tecnologie basate su Internet, YouTube e lavagna multimediale interattiva.

Il materiale didattico, relativo ai livelli A2 e B1 del CEFR, è pertanto rivolto a discenti dotati di competenze linguistiche almeno A1 e si basa sulle Linee Guida che illustrano il quadro metodologico, l’introduzione al metodo e suggerimenti su come introdurre l’approccio musicale nell’insegnamento di una lingua e su come scrivere degli esercizi da soli.

I prodotti elaborati dal partenariato e relativi a 20 canzoni portoghesi vengono ora sperimentati da 15 docenti di 7 paesi. Nel sito www.languagesbysongs.eu oltre ai materiali didattici per il portoghese sono stati aggiunti altri materiali relativi all’italiano, al romeno e allo spagnolo ed il sito contiene ora ben 124 canzoni con le relative unità didattiche, video e karaoke nelle sei lingue target.

 

Per saperne di più su Obiettivi, Attività, Risultati attesi e Partenariato:

http://www.fenice-eu.org/FADO-it.htm

http://www.languagesbysongs.eu  

 

 

"Un’educazione europea di elevata qualità per tutti”

Raccogliamo un milione di firme in Europa !

In occasione del 2013 anno europeo dei cittadini, la Fenice propone di supportare l’iniziativa dei cittadini europei: “Un’Educazione Europea di qualità elevata per tutti” e di diffonderla il più possibile. Sottoscrivi qui sul sito della Commissione Europea

 L’associazione MEET ha lanciato in Europa un’iniziativa di cittadini Europei, usando i nuovi poteri previsti nel Trattato UE di Lisbona che danno ai cittadini il diritto di richiedere nuove leggi direttamente da parte della Commissione Europea, posto che siano raccolte sufficienti dichiarazioni di sostegno. Per la prima volta un'iniziativa riguarda direttamente l'istruzione e l'educazione europea per tornare a crescere e cambiare in modo concreto il futuro di chi studia e vuole avere i mezzi migliori per formarsi. Siccome l'Italia non ha grandi risorse, chiederemo un piano straordinario di sviluppo con finanziamenti europei. Gli strumenti esistono per passare ai fatti ma bisogna che l'educazione e la scuola ritornino ad essere una priorità nell'agenda politica, essendo l'unica spesa dello stato sociale che è anche motore di sviluppo e di cittadinanza attiva.

L'Iniziativa dei Cittadini Europei si propone di creare una piattaforma di discussione/collaborazione tra tutti i soggetti interessati dove genitori, insegnanti, studenti, parti sociali, educatori e decision-makers propongano, dibattano e formulino una politica europea per un modello educativo di qualità, pluralistico. Stabilire delle linee guida per l'implementazione di questo modello che termini con una Maturità Europea, a beneficio delle future generazioni, come previsto dal trattato di Lisbona. Alleghiamo il link al volantino descrittivo ed un file pdf da compilare con i propri dati ed inviare a europa@marcolagana.eu

Vuoi diffondere o sostenere l’iniziativa? Ecco come fare:

http://europa.marcolagana.eu/main/it/sostieni-l-iniziativa/scuole

 

sommario